Condizioni Generali di Utilizzo October

Disclaimer

La presente è una traduzione delle Condizioni Generali di Contratto in tedesco e in nessun caso costituisce la versione legalmente vincolante che solo il contratto in tedesco rappresenta.

Glossario dei termini

Affiliato: persona che apre un conto ottobre con un codice promozionale e presta 500 euro (o 200 euro se il referente beneficia di vantaggi di fedeltà)
Analista: qualcuno che verifica l'idoneità del progetto a ricevere un finanziamento Effettivo Tasso di interesse annualetasso annuo effettivo globale
Mutuatario: un'azienda a cui è stato concesso un prestito per un progetto
Contratto di prestito: un contratto legale che stabilisce i termini di un prestito ottenuto da un mutuatario da un prestatore attraverso il sito web
Contenuto scaricabilecontenuto che può essere scaricato dal sito web
Regolamento PESCregolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 ottobre 2020
Processo KYC (Know Your Customer)processo di verifica dell'identità degli utenti Investitore: persona che presta denaro
Ottobresi riferisce a October SA e alle sue società affiliate Ottobre Conto: il conto creato su app.october.eue il portafoglio di pagamento associato
October Factory: società di gestione del portafoglio che gestisce investimenti ed è autorizzata dall'Autorité des Marchés Financiers con il numero GP-16000030
Ottobre IFP: società autorizzata come (i) fornitore di servizi di crowdfunding europeo ai sensi del regolamento ECSP dall'Autorité de contrôle prudentiel et de résolution con il numero FP-2023-16 per facilitare la concessione di prestiti tramite il sito web e (ii) come agente del fornitore di servizi di pagamento Lemonway. October IFP è iscritta al registro REGAFI con il numero 69593
Prestatore di servizi di pagamento: intermediario che conferisce un mandato a October IFP per la fornitura di servizi di pagamento e che è elencato sul sito web all'indirizzo fr.october.eu/cgupspappare Portafoglio di pagamento: un portafoglio di pagamento collegato al conto October
Progetto: il progetto definito per il quale un mutuatario chiede un finanziamento
Referente: prestatore che condivide un codice promozionale con un affiliato
Sito web: si riferisce a october.eue app.october.eu
GTC: i termini e le condizioni generali del sito web
Utente: un mutuatario, un investitore o un partner di October

Preambolo

Benvenuti su october.eue a tutti i sottodomini connect.october.eue app.october.eu(di seguito il "Sito"). L'accesso al Sito costituisce accettazione incondizionata dei presenti T&C nella loro interezza. Accedendo al Sito, l'Utente riconosce che i servizi di crowdfunding non sono coperti dal Sistema di Garanzia dei Depositi ai sensi della Direttiva 2014/49/UE e che gli investimenti acquisiti tramite il Sito ai fini del crowdfunding non sono coperti dal Sistema di Compensazione degli Investitori ai sensi della Direttiva 97/9/CE. October non fornisce consulenza sugli investimenti o una raccomandazione sull'idoneità per l'Utente di qualsiasi offerta pubblicata sul Sito, che l'Utente accetta espressamente. Qualsiasi decisione di investimento presa dall'Utente è sotto la sua esclusiva responsabilità. Le informazioni relative all'offerta October Connect sono disponibili sul sito connect.october.euquesta sezione è gestita e pubblicata da October SA. Le informazioni per gli investitori professionali sono disponibili su october.eu/lenders/institutionalle altre parti del sito web sono gestite e pubblicate da October IFP. OVH (RCS Lille Métropole 424 761 419), società con sede in 2 rue Kellermann - 59100 Roubaix - Francia, e Amazon Web Services LLC, P.O. Box 81226, Seattle, WA 98108-1226, gestiscono il sito web. I tribunali francesi avranno la giurisdizione esclusiva su qualsiasi controversia relativa, in particolare, alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla risoluzione dei presenti T&C. La navigazione sul sito web è soggetta alle leggi e ai regolamenti europei e francesi applicabili, nonché ai presenti T&C.

1. Accesso al sito web

1.1 Disposizioni generali

Per poter accedere e utilizzare tutte le funzionalità del Sito, l'utente deve essere maggiorenne o minorenne con il consenso del suo rappresentante legale, non deve essere un "cittadino statunitense" secondo la definizione dell'Internal Revenue Service degli Stati Uniti e deve disporre di un conto bancario nell'Eurozona, di un indirizzo e-mail valido e di un numero di telefono cellulare.

L'accesso ad alcune sezioni del Sito richiede l'uso di codici di accesso personali, nel qual caso è responsabilità dell'utente adottare misure adeguate per garantire la riservatezza di tali codici. L'utente può cambiarli in qualsiasi momento. Tuttavia, il numero di tentativi di accesso a tali sezioni può essere limitato per prevenire l'uso fraudolento di tali codici. L'utente è pregato di informarci di qualsiasi uso fraudolento di cui venga a conoscenza.

L'utente conferma che i dati che ci fornisce e che sono memorizzati nei nostri sistemi informativi sono accurati e costituiscono una prova valida della sua identità. L'utente si impegna a informarci immediatamente di qualsiasi modifica di tali dati.

In caso di mancato rispetto delle regole descritte nelle presenti condizioni d'uso, ci riserviamo il diritto di bloccare il vostro accesso al sito, nel qual caso vi informeremo il prima possibile.

Sebbene ci sforziamo naturalmente di mantenere il sito sempre disponibile, non possiamo garantire che l'accesso al sito sia sempre possibile. In particolare, per motivi di manutenzione, aggiornamento o per altre ragioni al di fuori del nostro controllo, l'accesso al sito può essere interrotto senza che ottobre possa essere ritenuto responsabile. La navigazione sul marketplace è sicura secondo lo stato dell'arte (SSL - https).

1.2 Registrazione dei mutuatari

1.2.1 Test gratuito e non vincolante dell'idoneità della vostra azienda al finanziamento October

Al seguente link: it.october.euè possibile verificare l'idoneità della propria azienda ai finanziamenti di ottobre, indicando innanzitutto il numero di registrazione dell'azienda (ad es. iscrizione al registro delle imprese), il volume di finanziamento desiderato e lo scopo del finanziamento.
Per ricevere i risultati del test di idoneità, verrà richiesto di registrarsi e, in particolare, di verificare l'indirizzo e-mail e i requisiti del finanziamento.

1.2.2 Preparazione del dossier di finanziamento e analisi

La preparazione del dossier di finanziamento è principalmente manuale e richiede l'invio dei seguenti documenti (l'elenco non è esaustivo)

  • le ultime 3 dichiarazioni dei redditi
  • Il piano di ammortamento dei debiti esistenti

Un analista vi contatterà al più presto via e-mail e/o telefono per studiare il vostro progetto e comprendere meglio le vostre esigenze. L'analista potrà chiedervi ulteriori documenti, se necessario, per preparare la sua analisi, che sottoporrà poi formalmente al comitato crediti di October Factory. Dopo la convalida da parte del comitato di October Factory, la richiesta di finanziamento sarà inviata all'IFP di October, che deciderà in merito alla sua ammissibilità al finanziamento.

1.2.3 Processo KYC (Know Your Customer) - verifica dell'identità dell'azienda e dell'identità del/i manager autorizzati a impegnare l'azienda

Poiché October è soggetto alle normative vigenti in materia di antiriciclaggio e di finanziamento del terrorismo, parallelamente all'analisi del credito dobbiamo verificare l'identità dei beneficiari finali della transazione e dei dirigenti dell'azienda. Qualsiasi dichiarazione falsa o irregolare può essere oggetto di un'indagine speciale per prevenire le frodi. Accettando le presenti CG, confermate in particolare che:

  • Non avete precedenti penali per violazione delle normative nazionali in materia di diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto dei servizi finanziari, antiriciclaggio, frode o responsabilità professionale; e
  • Non siate stabiliti in una giurisdizione non cooperativa, come riconosciuto dalla politica dell'Unione Europea in materia, o in un paese terzo ad alto rischio, come definito nell'articolo 9(2) della Direttiva (UE) 2015/849.

1.2.4 Accettazione dell'offerta di prestito/firma elettronica

Dopo aver consultato il Comitato Crediti di October Factory, vi comunicheremo l'accettazione o il rifiuto del finanziamento del vostro progetto. Riconoscete espressamente che questa decisione è soggetta all'esclusiva discrezione di October e che quest'ultima non potrà essere ritenuta responsabile di una decisione negativa. In caso di risposta positiva da parte nostra, il vostro progetto potrà essere messo online solo dopo la firma del nostro contratto di prestito. Il contratto di prestito elenca le informazioni da voi fornite durante le fasi descritte nelle sezioni da 1.2.1 a 1.2.4 delle presenti Condizioni d'uso, le caratteristiche essenziali del prestito (importo, durata, tasso di interesse, spese e commissioni, TAEG stimato) e le condizioni legali per la messa online del vostro progetto sul sito web.

Il contratto di prestito deve essere rivisto dall'utente e firmato manualmente o elettronicamente.

Firmando il contratto di prestito e la procura contenuta negli allegati, autorizzate formalmente October a firmare elettronicamente i contratti di prestito multipli dei prestatori per vostro conto.

1.2.5 Possibile cancellazione dell'offerta di prestito

Se October IFP individua ragionevolmente un'omissione, un errore o un'imprecisione nelle informazioni fornite dall'utente che potrebbero influire in modo sostanziale sul rendimento atteso dell'Offerta di Prestito, l'utente sarà invitato a modificare o correggere tempestivamente tali informazioni. Se tale modifica non viene effettuata tempestivamente, October IFP potrà:

  • sospendere l'offerta di prestito sul sito web fino a quando le informazioni non saranno state completate o corrette, ma per un periodo massimo di 30 giorni di calendario; e
  • Se non viene effettuata una correzione o un completamento adeguato entro 30 giorni di calendario, l'offerta di prestito sarà annullata.

2. Utilizzo del sito web

Si ricorda che l'utilizzo del Sito richiede che l'utente disponga dell'hardware e del software necessari per l'utilizzo di Internet. È pertanto responsabilità dell'utente dotarsi dell'attrezzatura necessaria per accedere e utilizzare i nostri servizi sul Sito (in particolare computer, accesso a Internet, software standard come browser e client di posta elettronica). I costi sostenuti dai relativi fornitori di servizi saranno a carico dell'utente.

Poiché Internet non garantisce la sicurezza, la disponibilità e l'integrità della trasmissione dei dati, precisiamo che non siamo responsabili di errori, omissioni, cancellazioni, ritardi, interruzioni (in particolare a causa di virus), dei canali di comunicazione o di hardware e software sui quali non abbiamo alcuna influenza.

Nelle aree protette è possibile informarsi sulle opportunità di investimento o di credito e accettare prestiti dalle aziende.

L'utente si impegna a utilizzare le informazioni fornite sul sito web esclusivamente al fine di ottenere un finanziamento.
Inoltre, l'utente si impegna a risarcire October da qualsiasi danno causato direttamente o indirettamente dall'utilizzo del nostro servizio.
Si fa espresso riferimento alle seguenti disposizioni. Utilizzando questo sito web, l'utente si impegna a non utilizzarlo

  • per distribuire contenuti offensivi, diffamatori, non autorizzati, malevoli, che violino la privacy o i diritti di immagine, o che incitino alla violenza, all'odio razziale o etnico;
  • per scopi politici, propagandistici o missionari;
  • per pubblicare contenuti pubblicitari o campagne pubblicitarie;
  • per diffondere informazioni o contenuti dannosi per i minori;
  • commettere atti illeciti, in particolare la violazione dei diritti d'autore di software, marchi, fotografie, immagini, testi, video, ecc;
  • utilizzare un nome utente diffamatorio o malevolo che violi la privacy o i diritti di immagine di terzi o che inciti alla violenza, all'odio razziale o etnico.

2.1 Servizi offerti sul sito web

October offre una piattaforma di credito per le piccole e medie imprese (PMI).

Requisiti per ottenere un prestito sul sito web

Siete un'azienda con sede in Germania, iscritta al registro delle imprese e con almeno due anni di attività alle spalle.

Avete bisogno di un prestito professionale per finanziare un progetto specifico in modo rapido e senza dover pagare nulla in cambio.

I team di October analizzeranno la vostra richiesta e vi daranno accesso a un database di investitori disposti a finanziare il vostro progetto. A tal fine, vi impegnate a fornire a October informazioni corrette, precise, complete ed esaustive sul vostro progetto e sulla situazione della vostra azienda, affinché October possa esaminare la vostra richiesta e pubblicare le informazioni sul sito.

Le consigliamo di leggere i termini e le condizioni del nostro fornitore di servizi di pagamento e/o dell'istituto di moneta elettronica o di un intermediario incaricato dalla piattaforma, che sono disponibili sul sito https://de.october.eu/lemonway-agbs/ e che descrivono le operazioni di pagamento e di rimborso che possono essere effettuate sul suo conto October.

Si ricorda che il prestito al pubblico comporta un rischio di sovraindebitamento, pertanto è necessario prendere decisioni accurate in merito alle proprie esigenze di finanziamento e alla propria capacità di rimborso.

October non offre consulenza finanziaria ai mutuatari e non è responsabile delle conseguenze finanziarie e fiscali di qualsiasi prestito ottenuto attraverso il sito web. Vi ricordiamo che siete voi ad assumervi la piena iniziativa e responsabilità del finanziamento del vostro progetto e del suo rimborso.

2.2 Contenuti scaricabili

Su questo sito web possiamo mettere a disposizione dell'utente contenuti che l'utente può scaricare (di seguito "Contenuti scaricabili"). Scaricando o utilizzando tali Contenuti scaricabili, l'utente accetta di utilizzarli in conformità alle presenti Condizioni d'uso.

Vi concediamo, a titolo gratuito e per la durata prevista dalla legge per la tutela del diritto d'autore, una licenza non esclusiva e non trasferibile per l'utilizzo del Contenuto scaricabile per uso personale e privato. Qualsiasi riproduzione, rappresentazione, modifica o distribuzione del Contenuto scaricabile richiede la nostra espressa autorizzazione.

2.3 Dati personali

Le informazioni sulle modalità di trattamento dei dati personali dell'utente sono contenute nella nostra informativa sulla privacy, accessibile al seguente link

https://de.october.eu/datenschutz/

3. Condizioni di pagamento

I prezzi dei servizi offerti sul sito web sono disponibili sulla nostra pagina dedicata.

4. Tassazione

Alcune informazioni sulla tassazione della concessione di prestiti da parte di singoli investitori sono fornite all'utente a titolo puramente informativo sul sito web, nelle nostre FAQ, e l'utente riconosce che tali informazioni sono fornite a titolo puramente informativo e non costituiscono consulenza fiscale.

October non è responsabile delle conseguenze finanziarie e fiscali di qualsiasi prestito effettuato o ricevuto tramite il Sito Web e raccomanda di consultare il proprio consulente legale o fiscale per esaminare la propria situazione.

5. Accordo di prova

L'accettazione dei Termini d'Uso per via elettronica ha lo stesso valore probatorio dell'accordo tra le parti in forma cartacea.

I documenti elettronici conservati nei nostri sistemi informatici sono conservati in condizioni di sicurezza adeguate e sono considerati una prova della comunicazione tra le parti.

I documenti contrattuali sono archiviati su un supporto affidabile e durevole che può essere utilizzato come prova.

6. Informazioni contenute nel sito web

6.1 Disposizioni generali

Ci sforziamo di fornirvi informazioni precise e aggiornate, ma poiché la trasmissione di dati e informazioni via Internet non è tecnicamente affidabile, non possiamo garantire l'accuratezza di tutte le informazioni contenute in questo sito web e non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'utilizzo di tali informazioni.

Inoltre, richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che possono verificarsi imprecisioni o omissioni nelle informazioni disponibili su questo sito web, in particolare a causa di interferenze di terzi, e vi chiediamo di segnalarci eventuali imprecisioni o omissioni al seguente indirizzo: [email protected]

Le informazioni fornite sul sito web hanno uno scopo puramente informativo e non costituiscono un incentivo a stipulare contratti, consigli o raccomandazioni di alcun tipo. October non offre consulenza finanziaria o fiscale.

Si consiglia agli utenti di rivolgersi ai propri consulenti abituali per qualsiasi consulenza, in particolare in materia legale e fiscale.

6.2 Collegamenti ipertestuali

I collegamenti ipertestuali presenti su questo sito web possono portare l'utente a siti web gestiti da terzi, il cui contenuto non è controllato da October. Di conseguenza, e tenendo presente che i collegamenti ipertestuali presenti su questo sito web sono stati inseriti unicamente allo scopo di facilitare la navigazione su Internet, la consultazione di siti web di terzi è a sua esclusiva discrezione e sotto la sua responsabilità.

Il rispettivo fornitore o gestore delle pagine è sempre responsabile del contenuto delle pagine collegate. Le pagine collegate sono state controllate per verificare la presenza di eventuali violazioni legali al momento del collegamento. Al momento del collegamento non sono stati individuati contenuti illegali. Tuttavia, non possiamo ragionevolmente aspettarci di controllare in modo permanente il contenuto delle pagine collegate in assenza di prove concrete di una violazione legale. Se veniamo a conoscenza di violazioni legali, rimuoveremo immediatamente tali collegamenti.

Se desiderate creare collegamenti ipertestuali a questo sito web, dovete prima inviarci una richiesta di autorizzazione al seguente indirizzo: [email protected].

6.3 Responsabilità per i contenuti, limitazione di responsabilità

6.3.1 Responsabilità per i contenuti

In qualità di fornitore di servizi, siamo responsabili dei nostri contenuti su queste pagine ai sensi dell'articolo 7 (1) della legge tedesca sui media telematici ("TMG") e della legislazione generale. Tuttavia, ai sensi degli articoli da 8 a 10 della TMG, non siamo obbligati, in qualità di fornitore di servizi, a monitorare le informazioni trasmesse o memorizzate da terzi o a indagare su circostanze che indicano un'attività illegale.

L'obbligo di rimuovere o bloccare l'uso delle informazioni in conformità alla legislazione generale rimane inalterato. Tuttavia, la responsabilità in questo senso è possibile solo a partire dal momento in cui veniamo a conoscenza di una specifica violazione legale. Se veniamo a conoscenza di tali violazioni legali, rimuoveremo immediatamente il contenuto.

6.3.2 Limitazione di responsabilità

Nonostante le seguenti limitazioni di responsabilità, October è sempre responsabile senza limitazioni per i danni causati da dolo e colpa grave, per i danni alla vita, all'incolumità fisica e alla salute, nella misura in cui abbiamo assunto una garanzia e per i reclami derivanti dalla legge sulla responsabilità del prodotto.

La responsabilità per negligenza lieve è esclusa, a meno che non sia stato violato un obbligo contrattuale sostanziale. Gli obblighi contrattuali sostanziali sono quelli che rendono possibile in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sul cui adempimento il cliente può fare affidamento. In caso di violazione per negligenza lieve di obblighi contrattuali sostanziali, l'obbligo di risarcimento è limitato al danno tipicamente prevedibile.

Nella misura in cui la nostra responsabilità per i danni è esclusa o limitata, ciò vale anche per la responsabilità personale per i danni dei nostri dipendenti, lavoratori, collaboratori, rappresentanti e agenti ausiliari e in particolare a favore degli azionisti, dei dipendenti, dei rappresentanti, degli organi e dei loro membri per quanto riguarda la loro responsabilità personale.

7. Chiusura dell'account di ottobre

Se l'utente del sito web non è un mutuatario ai sensi di uno o più contratti di prestito, può chiudere il proprio account October in qualsiasi momento, altrimenti deve attendere la scadenza del/i contratto/i di prestito prima di effettuare il logout.

La chiusura dell'Account October comporterà l'eventuale rimborso degli importi indicati sull'Account October e con la chiusura dell'Account October l'utente conferma che

  • Non è più possibile accedere ai dati contenuti nel Conto Ottobre;
  • Non potrà più beneficiare delle informazioni e delle opportunità presenti sul Sito;
  • Non potrà più accedere ai servizi offerti dal Sito.

Per chiudere il Conto Ottobre, l'Utente deve inviare una e-mail dal proprio indirizzo di posta elettronica all'indirizzo [email protected] esprimendo la volontà di chiudere il Conto Ottobre. I fondi rimanenti nel Conto Ottobre possono essere trasferiti solo tramite bonifico bancario sul conto corrente bancario o postale di cui l'Utente ha fornito le coordinate al momento della registrazione.

Entro un massimo di 30 giorni, l'utente riceverà da October un'e-mail di conferma dell'avvenuta chiusura del Conto October.

8. Proprietà intellettuale

Il sito web e tutti i suoi componenti (come marchi, immagini, testi, video, ecc.) sono protetti da diritti di proprietà intellettuale.

Lo sviluppo di questo sito web ha comportato notevoli investimenti e gli sforzi congiunti dei nostri team; per questo motivo, se non espressamente indicato diversamente, non vi concediamo alcun diritto se non quello di consultare il sito web per uso strettamente personale.

Non è consentito l'uso, la riproduzione o la rappresentazione del sito (in tutto o in parte) o degli elementi che lo compongono, su qualsiasi supporto, per qualsiasi altro scopo, in particolare per i propri fini commerciali.

9. Riferimenti

In via eccezionale, possiamo autorizzarvi espressamente a riprodurre e/o rappresentare tutto o parte del Sito su determinati supporti. Qualsiasi richiesta di tale autorizzazione deve essere preventivamente inviata al seguente indirizzo: [email protected] o October, Rue de la Victoire 94, 75009 Parigi.

10. Reclami e richieste di risarcimento

10.1. siete un investitore, un mutuatario o un partner di October

La procedura di gestione dei reclami di October IFP è disponibile a questo link.

10.2. sei un investitore professionale

La procedura di gestione dei reclami di October Factory è disponibile a questo link.

10.3. non rientri in uno dei casi precedenti

In tutti gli altri casi, inviare il reclamo a [email protected]

11. Modifiche al sito web e ai termini di utilizzo

Siamo autorizzati a modificare in qualsiasi momento il contenuto e le informazioni di questo sito web e delle presenti condizioni d'uso con effetto per il futuro, nella misura in cui ciò risulti necessario e non vi svantaggi contro la buona fede, in particolare per conformarci alle modifiche di legge e/o per migliorare il sito web. Eventuali modifiche saranno incluse nelle presenti condizioni d'uso.

Una modifica o un'aggiunta sarà annunciata in forma testuale in modo adeguato almeno quattro settimane prima della sua entrata in vigore. Di norma, la modifica delle Condizioni d'uso sarà annunciata via e-mail. Avete il diritto di opporvi a una modifica delle Condizioni d'uso entro quattro settimane dalla pubblicazione e la possibilità di prenderne atto nei confronti di ottobre. In caso di obiezione tempestiva, entrambe le parti hanno il diritto di rescindere il contratto in via straordinaria secondo le disposizioni di rescissione delle presenti Condizioni d'uso. Gli altri diritti di rescissione rimangono inalterati. Se non vi opponete entro il periodo di obiezione o se continuerete a utilizzare i nostri servizi in seguito, la modifica sarà considerata accettata e diventerà parte del contratto.

Nell'informarvi delle modifiche ai termini e alle condizioni d'uso, richiameremo specificamente la vostra attenzione sulla possibilità di opposizione e cancellazione, sul termine e sulle conseguenze legali, in particolare per quanto riguarda la mancata opposizione.

12. Linee guida sul credito e metodo di credit scoring

Le linee guida sul credito e il metodo di credit scoring utilizzato da Oktober IFP sono disponibili a questo link.

13. Disposizioni finali

L'eventuale invalidità di singole disposizioni delle presenti Condizioni d'uso non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. In caso di invalidità, la disposizione invalida viene sostituita dalle disposizioni di legge. Lo stesso vale in caso di lacuna.

Il foro competente esclusivo per tutte le controversie relative in particolare alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla violazione delle presenti Condizioni d'uso è il tribunale competente per la nostra sede legale in caso di contratti con commercianti, persone giuridiche di diritto pubblico o fondi speciali di diritto pubblico.

Per l'utilizzo del sito web e dei servizi offerti, nonché per tutti i contratti stipulati, si applica il diritto della Repubblica Federale Tedesca; è esclusa l'applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci.